Sei in: Home  >  Notizie

Notizie


Allievi Elite: sfuma il sogno "Finale"

Lunedì 05 maggio 2014

Una semifinale da far perdere la testa e forse anche qualcosa in più. Vigor Perconti e Ostiamare si rifanno con gli interessi dei due scontri diretti in campionato, mandanti entrambi in archivio a reti inviolate. Da niente al tutto, blaugrana e lidensi ne fanno quattro, in un match per chi il cuore lo aveva in perfette condizioni, perché costretto a palpitare ben oltre gli 80’ canonici.

L’inizio è di marca casalinga, con i ragazzi di Bellinati che sembrano entrare meglio in partita. Al 10’ la prima occasione la crea la punizione di Ippoliti, sulla quale Mannarelli manca l’appuntamento all’altezza del secondo palo.

Al quarto d’ora è invece Castellini a provarci, chiamando Quattrotto a distendersi per bloccare la conclusione dell’esterno blaugrana.

La spinta dei padroni di casa continua e allo scoccare del 28’ Marinucci trova il varco giusto per imbeccare Ippoliti che, con Quattrotto in uscita, estrae il cucchiaio, vedendo il proprio loab allontanato da Pitzianti proprio sulla linea di porta.

Sul proseguo dell’azione ci prova ancora il numero 11 di Bellinati, ma questa volta il sinistro a giro finisce docile tra le braccia dell’estremo difensore lidense.

Patanella capisce che nei suoi qualcosa non va e sullo scacchiere inverte le pedine di Mambrini e Bandini. L’intuizione sembra essere quella giusta perché la prima offensiva biancoviola arriva proprio con il nuovo assetto. Ottavi pesca infatti il taglio del numero 7 a sinistra, che addomestica e con il destro chiama Chettyar a levarsi la ruggine dai guanti.

Che la strada sia quella giusta, l’Ostiamare lo capisce appena due giri di lancette più tardi. Inventa tutto Ferri, che resiste a Mannarelli e Barbini, prima di far filtrare per Mambrini, bravo nell’inserimento e superlativo nel girare il pallone oltre le spalle di Chettyar, facendo cadere la parità al “Vigor Sporting Center”.

La Vigor accusa il colpo e prima dell’intervallo rischia addirittura di vedere la sua semifinale mettersi ancor più in salita. È il 40’ quando la punizione di Ottavi trova la testa di Colafati, che entra ed esce da fuorigioco, prima di colpire il pallone di testa e mandarlo a sbattere sul palo con Chettyar intento solo a soffiare per impedire il raddoppio.

La ripresa sembra iniziare sempre nel segno dell’Ostiamare e all’8’ un’altra punizione, questa volta di Volpato prova a far male alla Vigor, con Ferri che prova a girare di testa, senza però riuscire a dare forza e precisione al pallone.

A svegliare la Vigor Perconti ci prova allora Castellini, ma il destro del numero 2 di Bellinati pareggia solamente il conto dei legni, stampandosi sulla faccia interna della traversa e graziando Quattrotto.

L’occasione ridà fiducia ai padroni di casa e al 18’ è solamente il fischio del signor Giardini a fermare Ippoliti, pronto a colpire sull’uscita errata di Quattrotto eviziata da una carica ai suoi danni.

All’appuntamento con il pari manca anche Iovine al 34’, quando non riesce a toccare il pallone di quel tanto che basta per eludere l’uscita dell’estremo difensore lidense.

L’Ostiamare trema, ma 3’ più tardi le si presenta l’occasione buona per chiudere i giochi e volare in finale. Ancora Ferri ad ispirare Mambrini, che s’incolla la sfera al piede e la porta fin dentro l’area, scartando Castellini e arrivando davanti a Chettyar, dove è solo la traversa a negargli il raddoppio.

In pieno recupero è sempre il numero 9 a seminare il panico in area blaugrana, mettendo a Ferri un pallone impreciso, sul quale il capitano lidense non riesce a piazzare la zampata decisiva.

La Vigor sembra destinata alla resa, ma le emozioni della gara sono ancora tutte da vivere. Il lancio dell’ave Maria di Castellini trova infatti la chiusura di Giorgini, la cui respinta finisce però proprio sul mancino di Sciannandrone, che ringrazia e calcia senza pensarci su due volte, trovando una traiettoria chirurgica e beffarda, che timbra l’1-1 quando i titoli di coda si apprestavano a scorrere.

L’Ostiamare incassa il colpo che tramortirebbe chiunque, ma è qui che emerge tutto il carattere dell’undici lidensi. Tornati in campo, i ragazzi di Patanella ci mettono 5’ per riprendere in mano la gara, tanto basta a Ottavi per pescare capitan Ferri con il corner che il numero 8 dell’Ostiamare spedisce dentro, facendo nuovamente cambiare l’inerzia di un match pazzesco.

Gli animi si scaldano in campo, ma purtroppo sono gli spalti a regalare le solite deprecabili scene di chi confonde la gara del proprio figlio con il perdere sempre un’occasione per stare zitto.

Sul terreno l’adrenalina è altra, ma anche la correttezza di una gara che l’Ostiamare si prende definitivamente al 3’ del secondo tempo supplementare.

Pitzianti dà fondo a tutte le sue energie, scattando per l’ennesima volta sul suggerimento di Mambrini e finendo giù nel contrasto con Picarazzi. Per il signor Giardini pochi dubbi nell’indicare il dischetto.

Dagli undici metri la stanchezza non tradisce Volpato, che spedisce in rete il terzo centro di una gara che potrebbe far da spot per il calcio.

Le ultime velleità della Vigor si spengono con il destro di Iovine, che manda alto il suo destro, prima che possa scattare l’esultanza lidense.

Passa l’Ostiamare, capace di ribaltare il fattore campo anche al “Vigor Sporting Center”, dopo averlo fatto al “Testa”. Patanella vola a Ciampino, dove i lidensi faranno il secondo viaggio nel giro di due stagioni, con la speranza ovviamente che l’esito sia diverso.

 

VIGOR PERCONTI - OSTIAMARE 1-3 dts

 

VIGOR PERCONTI: Chettiyar, Castellini (4’pts Damone), Pasqui (5’pts Lumicisi), Picarazzi, Mannarelli, Barbini (25'st Salvitti), Marinucci (11'st De Marco), Petrungaro (1'st Iovine), Ippoliti, Perozzi (30'st Pierri). A disp.: Colantoni. All.: Bellinati.

OSTIAMARE: Quattrotto, Giorgini, Pitzianti, Colafati, Volpato, Ottavi (1'pts Colonnelli), Bandini (23'st Vozzi), Davide Ferri, Mambrini, Mangano (31'st Ferri), Ferrari (43'st Fusco). A disp.: Esposto, Paternoster, Spanò.All.: Patanella.

ARBITRO: Giardini di Civitavecchia.

ASSISTENTI: Pignalosa e Di Bello di Formia.

MARCATORI: 34'pt Mambrini (OM), 46'st Sciannandrone (VP), 5'pts Davide Ferri, 3'sts Volpato (rig., OM).

 

NOTE: Ammoniti: Barbini (V), Ippoliti (V), Volpato (O); 35'st e 40'st allontanati i tecnici Bellinati (VP) e Patanella (OM).

Notizia letta 1825 volte



Lascia un commento



Possibilitá di commentare riservata agli utenti registrati

Registrati | Effettua il login

Partite settimanali Mostra tutto
  • Mercoledì 03/04/2024 12:00
    Prima squadra - Gir. C - Promozione
    VIGOR PERCONTI - Zena Montecelio ( - )
  • Sabato 06/04/2024 15:00
    Juniores d'eccellenza - Gir. A
    Campus Eur - VIGOR PERCONTI ( - )
  • Sabato 06/04/2024 15:30
    Calcio a 5 - Gir. A Serie C1
    Sportingclub Santos - VIGOR PERCONTI ( - )
  • Sabato 06/04/2024 16:00
    Allievi Coppa Lazio - Gir. B
    VIGOR PERCONTI - Pomezia Calcio ( - )
  • Sabato 06/04/2024 17:30
    Giovanissimi Coppa Lazio - Gir. C
    VIGOR PERCONTI - Atletico 2000 ( - )
  • Domenica 07/04/2024 09:00
    Giovanissimi d'eccellenza - Gir. A
    VIGOR PERCONTI - Boreale ( - )
  • Domenica 07/04/2024 10:30
    Allievi d'eccellenza - Gir. C
    VIGOR PERCONTI - Pomezia Calcio ( - )
  • Domenica 07/04/2024 12:00
    Prima squadra - Gir. C - Promozione
    Spes Mundial - VIGOR PERCONTI ( - )
  • Vigor sporting center
  • Magic Offf
  • fisioaniene
  • Tour virtuale
  • Scalata alla Vittoria
  • Perconti Auto
Tutti i diritti riservati © 2017 - www.vigorperconti.com - Partita IVA 01683491003 - Realizzato da Immersive S.r.l.