LE ALTRE FIGURE ADULTE NELLA SCUOLA CALCIO
RUOLO DEL DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE
Questo funge da collegamento e da filtro nella relazione tra l’allenatore del gruppo squadra ed i genitori dei giovani calciatori. Riceve le indicazioni generali sul proprio ruolo con competenze ed ambiti d’intervento, attraverso incontri periodici con il Responsabile della Scuola Calcio. Si relaziona costantemente con il responsabile tecnico, ed in particolare con il proprio istruttore per il supporto all’attività di tipo organizzativo. Collabora nell’organizzazione e nella gestione del gruppo. Sostiene l’intervento del tecnico rafforzando i principi educativi della pratica sportiva
RUOLO DELLO PSICOLOGO
Attiva le risorse di tutte le componenti presenti nella società migliorando le relazioni interpersonali. Crea un contesto collaborativo tra i componenti del gruppo per favorirne la formazione come persone e come atleti. Aiuta a migliorare il rapporto e la collaborazione tra gli istruttori dello stesso staff, tra istruttore ed allievo/atleta, tra istruttore e genitori. Programma le iniziative che tendono a migliorare l’ambiente psicosociale. Facilità la comunicazione affiancandosi nel compito ai dirigenti.
RUOLO DEL MEDICO
Partecipa alle riunioni societarie allo scopo di far accrescere le conoscenze sanitarie dei dirigenti e tecnici. Coordina e controlla l’effettiva effettuazione delle visite mediche di idoneità alla pratica del giuoco del calcio; Si relaziona costantemente con gli istruttori, allo scopo di monitorare lo stato di salute dei giovani atleti; Si relaziona in collaborazione con il Responsabile della Scuola Calcio su gli obiettivi da perseguire in materia di tutela sanitaria e sulle eventuali strategie per il miglioramento della stessa; Partecipa al confronto con i genitori sulle problematiche educative riferite alla tutela della salute riferita in particolare a prevenzione, igiene, alimentazione e uso ed abuso di farmaci.