Sei in: Home  >  Notizie

Notizie


Allievi Elite: Vigor in finale Regionale!

Mercoledì 06 maggio 2015

La doppietta di De Marco regala la finale alla Vigor Perconti.

Dopo oltre 80’ minuti di sano agonismo, che hanno fruttato la bellezza di 3 espulsioni, 14 ammonizioni e tre rigori, i blaugrana superano un Atletico 2000 mai domo e uscito a testa alta. La banda di mister Cardone può cosi giocarsi l’atto finale per vincere un titolo che ancora manca nella bacheca della Vigor.

Mister Cardone opta per il solito 4-3-3Francabandiera tra i pali. Morazio e Fragni sono i terzini, Caccia e Zappalà i due difensori centrali. Confermato il trio di centrocampo composto da Sanesi, Bellardini e PersiaZady è il riferimento centrale in avanti, Santoro A. e De Marco, ancora una volta decisivo e meritevole della palma di migliore in campo, agiscono sugli esterni.

Mister Valerio conferma lo stesso undici vittorioso a Ladispoli domenica. Davanti a Santopadre ci sono, da destra a sinistra, Provaroni, Macciocchi, Perri e TranquilliSavaiano e Tribuzzi giocano sugli esterni a centrocampo. In mezzo agiscono Gualtieri e capitan TurmalajPietripaoli è alle spalle di Fresi in attacco.

Lo spettacolo sugli spalti, all’ingresso delle squadre in campo, lascia presagire a un bel vedere anche sul prato verde del Vigor Sporting Center. Il match entra infatti subito nel vivo. Passano solamente due minuti e la Vigor sfonda sulla corsia mancina con Persia, che vince un rimpallo e mette un traversone al centro, Santopadre è sulla traiettoria e sventa la minaccia smanacciando il pallone per evitare il peggio. La partita è equilibrata, entrambe le difese sono attente e concentrate. Quella ospite, però, ancora non ha fatto i conti con De Marco. Al 21’ il gioiello blaugrana riceve palla all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore, converge verso il centro e con il destro fulmina un non impeccabile Santopadre. La presa dell’estremo difensore biancorosso lascia un po’ a desiderare e la Vigor passa in vantaggio. Tanto agonismo e poco gioco caratterizzano la fase centrale del primo tempo. Al 35’ l’arbitro interrompe involontariamente con il corpo un’azione offensiva degli ospiti e la Vigor può ripartire in contropiede, con Santoro che verticalizza verso Zady. L’attaccante blaugrana punta la porta, entra in area di rigore e Macciocchi è costretto a stenderlo. L’arbitro, ma soprattutto il guardalinee, che era a due passi, non hanno dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta, manco a dirlo, il solito De Marco, che spiazza Santopadre e si regala la gioia della personale doppietta in una semifinale regionale. Mica male! . L’Atletico 2000 si ritrova sotto di due gol avendo subito praticamente un tiro in porta. Gli ospiti non ci stanno e si svegliano alla fine della prima frazione, esattamente al 42’, quando Fresi stacca bene in area di rigore ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa.

In avvio di ripresa sono ancora gli ospiti a farsi vedere in avanti, precisamente al 7’, con la punizione dalla trequarti di Tribuzzi, troppo debole e neutralizzata facilmente da Francabandiera. Il match ci regala un colpo di scena al 13’, quando Bellardini commette un fallo ingenuo a centrocampo e viene ammonito per la seconda volta. La musica cambia: la Vigor soffre, l’Atletico 2000 ci crede. Al 14’ il nuovo entrato Pallotta scodella in area un pallone invitante, Gualtieri ci mette il piede ma il riflesso di Francabandiera sulla linea di porta è felino. Dalla stessa posizione Pallotta ci riprova al 19’, ma questa volta va direttamente in porta e l’estremo difensore blaugrana è costretto a volare per deviare in angolo il pallone destinato all’incrocio dei pali. L’Atletico si prodiga nel massimo sforzo, ma sembra che la dea bendata non voglia proprio saperne. Quello che accade al 21’ ha dell’incredibile: Tribuzzi calcia una punizione dal vertice sinistro dell’area, la sua conclusione è potente e precisa, talmente precisa che va a colpire in pieno il palo. Il pallone rimane li, ma anche sul tap-in di Provaroni è ancora una volta il montante, stavolta la traversa, a negare il gol ai biancorossi. L’azione non sfuma e prosegue, si crea una mischia nel cuore dell’area di rigore, l’arbitro vede un fallo di Caccia su Fresi e assegna il calcio di rigore. Dagli undici metri Turmalaj è freddo e spiazza Francabandiera. L’Atletico 2000 accorcia le distanze, gli animi si surriscaldano. Ne fanno le spese il collaboratore di Cardone Wilson e un componente della panchina dell’Atletico, per l’esattezza Germoni. Raramente si riescono a vedere due passaggi di fila, la partita è spezzettata e l’Atletico 2000 perde l’ondata di entusiasmo seguita al rigore. Al 38’ l’arbitro ravvisa un braccio largo di Savaiano sulla conclusione ravvicinata di Sanesi. Siamo in area di rigore ed è penalty per i blaugrana. L’Atletico 2000 è su tutte le furie, Perri e Savaiano vengono espulsi. E’ Persia a calciare dal dischetto ma il suo tiro termina a lato. Il finale si gioca in 10 contro 9, la confusione la fa da padrone. La situazione si è ribaltata, adesso è la Vigor a godere della superiorità numerica e infatti va vicino al tris in due occasioni con Barbarisi. Prima al 43’, ma la sua girata volante finisce alta e poi al 45’, a tu per tu con Santopadre da posizione defilata. Il portiere ospite rimane in piedi fino all’ultimo e respinge il tiro del nuovo entrato blaugrana. Nei minuti di recupero non succede più nulla.

La società del presidente Maurizio Perconti torna a giocarsi una finale regionale della categoria Allievidopo due anni di astinenza. Domenica ad Albano ci sarà il Futbolclub, gli stessi orange che hanno valorosamente gareggiato con i blaugrana nel corso di tutta la Regular Season.

 

VIGOR PERCONTI – ATLETICO 2000   2 - 1

 

VIGOR PERCONTI (4-3-3): Francabandiera 7; Morazio 6, Caccia 6, Zappalà 6.5, Fragni 6.5; Sanesi 6.5, Bellardini 6, Persia 5.5 (43’st Paolillo SV); Santoro A. 6 (5’st Dafano 6), Zady 6.5 (14’st Brunetti 6), De Marco 7.5 (23’st Barbarisi 6.5) A disp.: Fabiani, De Battistis, Santoro E. All.: Cardone

 

 

 

 

ATLETICO 2000 (4-4-1-1): Santopadre 5.5; Provaroni 6.5, Macciocchi 5.5, Perri 6, Tranquilli 6 (12’st Pallotta); Savaiano 6, Gualtieri 6 (19’st Codispoti 6), Turmalaj 7, Tribuzzi 7; Pietripaoli 6 (1’st Piancatelli 6); Fresi 6.5 A disp.: Tursini, Ciambella, Peroni, Germoni All.: Valerio

 

ARBITRO: Minniti di Latina

ASSISTENTI: Parisella e Cerilli di Latina

 

MARCATORI: 21' pt De Marco (V), 35' pt De Marco (rig.) (V), 22' st Turmalaj (rig.) (A)

 

NOTE: Ammoniti: Turmalaj, Macciocchi, Provaroni, Santopadre, Pallotta, Ciambella (A), Sanesi, Bellardini, Fragni, Santoro A., Persia, Brunetti, Barbarisi, Persia (VP). Espulsi Bellardini (VP) al 12’st per doppia ammonizione, Germoni (A) al 23’st e Perri e Savaiano (A) al 38’st

Notizia letta 2185 volte



Lascia un commento



Possibilitá di commentare riservata agli utenti registrati

Registrati | Effettua il login

Tutti i diritti riservati © 2017 - www.vigorperconti.com - Partita IVA 01683491003 - Realizzato da Immersive S.r.l.